Bufala Due giovani torinesi inventano la prima AUTO VOLANTE. Le foto esclusive

Bufala Due giovani torinesi inventano la prima AUTO VOLANTE. Le foto esclusive

Ottobre 3, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

auto volante

Auto Volante inventata a Torino – La foto di un furgone elicottero è spacciata per una nuova invenzione in questo articolo diffuso dal sito Il Corriere della Notte dove si legge:

Notizia shock da Torino. Due giovani studenti di 22 anni, laureato al Politecnico col massimo dei voti, hanno creato la prima auto volante.

“Abbiamo messo in campo le conoscenze acquisite durante gli anni di studio. Sfruttando la struttura alare di un elicottero abbiamo creato un vero e proprio velivolo, da un auto in disuso. Ovviamente il motore del mezzo non serve ai fini del volo. Ciò che serve è, chiaramente, la forza alare delle eliche che, disposte perpendicolarmente all’auto, possono far sì che la struttura intera sia sollevate senza troppi problemi. Le eliche sono azionate da un complicato sistema elettrico, quindi completamente naturale, senza alcun uso di combustibile. Il volante è stato collegato e messo in prova come un manubrio per elicotteri. Ovviamente per prenderci direttamente confidenza, conviene fare un po’ di pratica e stare molto attenti durante la fase di decollo e atterraggio. In ogni caso, la macchina funziona adeguatamente, guardate la foto che hanno scattato, si tiene perfettamente in aria e vola molto bene. Nei prossimi giorni depositeremo il brevetto di questa invenzione, siamo molto contenti del risultato raggiunto, abbiamo già molte richieste di prenotazione. Vedrete, stiamo assistendo a un punto di svolta per il settore dei trasporti. Tutto sarà molto più semplice e veloce d’ora in poi”.

A congratularsi con i ragazzi anche molti scienziati e professori di ingegneria. Tommaso Mitsubisci, noto esperto del settore, ha detto: “L’Italia che ci piace e che continua a farci sperare in meglio. Nel nostro sangue scorre il genio di artisti e inventori come Leonardo, Michelangelo, Dante, Volta e così via. Continuiamo con passione e rigore questa grande e bella tradizione”.

Nelle prossime settimane è prevista la presentazione ufficiale del progetto a Roma. Ancora da definire il luogo. Noi della redazione facciamo i migliori auguri ai due giovani inventori, che la vita possa essere per loro piena di successo e soddisfazioni. E voi comprerete l’auto volante? Fatecelo sapere nei commenti.

In realtà si tratta solo di un fotomontaggio. Basta osservare bene l’immagine per capire che il furgone non è realmente sospeso in volo. La ruota anteriore sinistra è anche un po tagliata verso il basso, mentre l’elica sul tetto è priva di un motore che la farebbe girare.

Leggendo poi le presunte dichiarazioni degli inventori si notano moltissimi errori:

Sfruttando la struttura alare di un elicottero abbiamo creato un vero e proprio velivolo, da un auto in disuso. Ovviamente il motore del mezzo non serve ai fini del volo. Ciò che serve è, chiaramente, la forza alare delle eliche che, disposte perpendicolarmente all’auto, possono far sì che la struttura intera sia sollevate senza troppi problemi. Le eliche sono azionate da un complicato sistema elettrico, quindi completamente naturale, senza alcun uso di combustibile

Un elicottero non ha le ali e quindi non possiede una struttura alare, cosi come non si capisce come un “complicato sistema elettrico” possa essere naturale-

Insomma si tratta soltanto di uno scherzo gia ripreso dal sito svedese Nyhetema Sverige in questo articolo.