BUFALA – IL FALSO POST DI CONTE CHE FA GLI AUGURI A RENZI E IL FALSO LOGO DI ITALIA VIVA
Settembre 19, 2019Circola in rete un post che sembra provenire dalla pagina facebook del presidente del consiglio Giuseppe Conte, in cui quest’ultimo fa gli auguri a Renzi per la nascita del suo nuovo partito ITALIA VIVA. Si tratta di una bufala o meglio di un fake dall’evidente intento satirico.
Il post non proviene dalla pagina reale di Conte, ma da una pagina satirica intitolata Giuseppi Conte (con la i).
VIVA L’ITALIA L’ ITALIA CHE HA SCELTO DI CREDERE ANCORA IN QUESTO SOGNO PRESIDENTE SIAMO CON TEEEEEEMatteo Renzi
Pubblicato da Giuseppi Conte su Mercoledì 18 settembre 2019
Anche il logo di Italia Viva non è reale, ma come si può vedere qui sotto, unicamente una parodia del logo di Forza Italia.
Si tratta quindi unicamente di un post fake, pubblicato da una pagina satirica e non ha nulla a che vedere ne con il reale Giuseppe Conte, ne tantomeno con Renzi e Italia Viva.
Il nome Giuseppi nasce da un ormai celebre tweet del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che nell’augurare buon lavoro all’attuale presidente del consiglio scrisse appunto Giuseppi e non Giuseppe.
Questo il testo del tweet:
Starting to look good for the highly respected Prime Minister of the Italian Republic, Giuseppi Conte. Represented Italy powerfully at the G-7. Loves his Country greatly & works well with the USA. A very talented man who will hopefully remain Prime Minister!