
Bufala Clamoroso Addio al medico di famiglia. Ecco da chi verrà sostituito!
Ottobre 15, 2016Clamoroso Addio al medico di famiglia. Ecco da chi verrà sostituito! – Il titolo è eclatante ed attira immediatamente la curiosità del lettore, eppure questo articolo pubblicato dal sito Centro Meteo Italiano in realtà non è quello che sembra. Il link è stato condiviso da tanti sulla propria pagina facebook e questo è quello che appare sulla bacheca:
Tuttavia cliccando sul link per leggere l’articolo si apre una pagina dove il titolo cambia magicamente:
Entro 7 anni gli italiani diranno addio al medico di base di famiglia
Addio al medico di famiglia, ecco da chi verrà sostituito la professione e al numero chiuso che scoraggia i giovani. Si stima che entro il 2023 verranno a mancare 16 mila medici di famiglia. L’allarme riguarda soprattutto il Nord Italia: in Piemonte, ad esempio, nei prossimi sette anni lasceranno lo studio 1173 medici di famiglia, in Lombardia 2776, in Veneto 1600, in Liguria 527.[…]
Addio al medico di famiglia, ecco da chi verrà sostituito — Entro sette anni 20 milioni di italiani potranno dire addio al medico di famiglia e di conseguenza un assistito su tre potrebbe restare senza il suo dottore di fiducia. Tutta colpa della burocrazia che spinge ad abbandonare la professione e al numero chiuso che scoraggia i giovaniI numeri della bomba demografica medica, diffusi al congresso nazionale della Fimmg, la Federazione dei medici di famiglia, sono quelli dell’Enpam, il solido ente previdenziale dei camici banchi, che col perdurare di questa fuga dalla professione qualche problema potrebbe cominciare ad averlo. “Bisogna aumentare i posti nelle scuole post-laurea di medicina generale, altrimenti sul territorio rimarranno solo i pazienti”, denuncia a ‘La Stampa’ il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.[…]
Quindi non ci sarà nessuna abolizione del medico di famiglia, ma potrebbe (il condizionale è d’obbligo) esserci un calo di medici che potrebbero svolgere questa professione.
Sopra tutto leggendo questo articolo non si sa da chi avrebbe dovuto essere sostituito il Medico di Famiglia come annunciato dal titolo, realizzato ad arte con lo scopo di spingere l’utente a cliccare sul llink.
Non c’è assolutamente nulla di eclatante in questa notizia che in pratica, non dice nulla.