BUFALA Carne di cane. Da Dicembre 2017 sarà legale in Italia

BUFALA Carne di cane. Da Dicembre 2017 sarà legale in Italia

Ottobre 22, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

carne di caneCarne di cane legale in italia da Dicembre 2017? No, è solo una bufala… e pure vecchia.

 

Torna la bufala della carne di cane legalizzata in Italia di cui avevamo già parlato in questo articolo di Gennaio in cui la stessa bufala era però legata all’importazione di teste di cani per il loro consumo da parte della comunità cinese in Itala.

Stavolta l’articolo pubblicato sul solito Fatto QuotidAino (clicca qui per saperne di più) parla di una legalizzazione che dovrebbe partire da Dicembre 2017:

Anche in Italia, dal prossimo mese di dicembre, sarà possibile degustare una delle carni più prelibate del mondo: la carne di cane.
Ad annunciarlo è il presidente della Commissione “Stai bene a tavola”, Alvaro Porfido, che così ha commentato il provvedimento: “L’Italia è un Paese che deve aprirsi alle nuove culture, anche a tavola. Sì, è vero, abbiamo una grande tradizione culinaria, ed è un bene preservarla. Ma è anche bene far sì che i nostri piatti possano al meglio sposarsi con quelli dei altre nazioni. La diversità non è un limite, ma un arricchimento continuo”. E allora al via le canerie, luoghi in cui si potrà comprare e degustare la carne di questo prezioso animale, considerato da molti il migliore amico dell’uomo.

A commentare la notizia anche il giovane Ermes Maiolica, 26enne macellaio romano che ha deciso, fin da subito, di inserire fra le carni da vendere, dal prossimo dicembre, nella sua attività, anche quella di cane: “In molti mi hanno chiesto questa specialità, questo tipo di prodotto mi ha sempre affascinato, alcuni ne vantano le proprietà energetiche. Pare essere ottimo al palato e facile da cucinare. Credo che, a discapito di quanto si dica, l’Italia è pronta per introdurre a tavola questa specialità. Svolgo questo lavoro da poco tempo, ma mi accorgo che la richiesta di carne diversa è sempre molto forte. Ben venga il cambiamento”. E allora sembra tutto pronto, dal prossimo dicembre a tavola si potrà degustare questa novità, magari a Natale o capodanno invece dello zampone.

Partendo dal fatto che il FATTO QUOTIDAINO è un sito che pubblica solo bufale, vediamo perché è una notizia falsa:

Alvaro Porfido ed Ermes Maiolica non esistono, sono due personaggi di fantasia che interpretano praticamente tutte le bufale pubblicate su questo sito (clicca qui per saperne di più)

In tutti gli stati membri dell’Unione Europea vige il divieto di commercializzare carne di cane e di conseguenza ne vieta la vendita al dettaglio. Come tutti sappiamo in Cina ed in Asia esiste il consumo di carne, ma finché l’Italia sarà nell’ Unione Europea il consumo di carne di cane non potrà mai essere approvato.