
BASTA BUFALE – L’appello on line di Laura Boldrini
Marzo 21, 2017BASTA BUFALE , è il nome dell’appello lanciato da Laura Boldirini in rete “per dire NO alle bufale, SI alla corretta informazione”. La presidente della Camera, bersaglio prediletto dei creatori di bufale italiani (clicca qui per leggerle), ha deciso attraverso il sito bastabufale.it di intraprendere una raccolta di firme on line per un motivo ben preciso:
Essere informati correttamente è un diritto. Essere disinformati è un pericolo.
Ho deciso di lanciare questo appello perché ritengo che il web sia un importante strumento di conoscenza e democrazia. Ma spesso anche luogo di operazioni spregiudicate, facilitate dalla tendenza delle persone a prediligere informazioni che confermino le proprie idee. In rete sono nati fenomeni nuovi, come le fabbriche di bufale a scopo commerciale o di propaganda politica e certo giornalismo “acchiappaclick”, più interessato a incrementare il numero dei lettori anziché a curare l’attendibilità delle fonti.
Le bufale creano confusione, seminano paure e odio e inquinano irrimediabilmente il dibattito.
Le bufale non sono innocue goliardate. Le bufale possono provocare danni reali alle persone,come si è visto anche nel caso dei vaccini pediatrici, delle terapie mediche improvvisate o delle truffe online.
Questo è il tempo della responsabilità. È necessario mobilitarsi, ciascuno di noi deve fare qualcosa per contrastare la disinformazione e contribuire a tutelare la libertà del web e la dignità di chi utilizza questo spazio che offre enormi opportunità culturali, relazionali ed economiche.
Non si tratta né di bavagli né di censure. Si tratta di reagire e affrontare un problema che ci riguarda tutti. Firmare questo appello significa fare la propria parte e dare il proprio contributo.Alcuni ambiti, poi, sono più esposti di altri e hanno una maggiore responsabilità: la scuola in primis, ma anche l’informazione, le imprese, i social network. A chi vi opera chiediamo uno sforzo aggiuntivo.
Noi de LE BUFALE DELLA RETE sposiamo in pieno la causa BASTA BUFALE e vi invitiamo a firmare questo appello cliccando qui.