Gli asintomatici non contagiano? Lo studio non lo dice.

Gli asintomatici non contagiano? Lo studio non lo dice.

Giugno 3, 2020 Off Di Redazione

In tanti in queste ore fanno riferimento ad un recente studio che avrebbe dimostrato che i positivi al coronavirus asintomatici non contagiano.

Lo studio in questione però non ha dimostrato questa teoria e non è arrivato a questa conclusione.

E’ stato analizzato il caso di un solo paziente asintomatico messo a contatto con persone sane, arrivando a questa conclusione:

Cosa dice lo studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista PubMed (che è un semplice raccoglitore di ricerche prese da riviste accreditate, ma anche “predatorie“) arriva a queste conclusioni:

asintomatici non contagiano

Conclusione

In sintesi, tutti i 455 contatti sono stati esclusi dall’infezione SARS-CoV-2 e concludiamo che l’infettività di alcuni portatori asintomatici di SARS-CoV-2 potrebbe essere debole.

Non si parla di assenza di contagio in caso di mancanza di sintomi, ma si deduce che l’infettività di alcuni pazienti asintomatici potrebbe essere debole.

In cosa consiste lo studio

Nel corso di questo studio (che è possibile leggere integralmente qui) i ricercatori hanno ricostruito le relazioni di un paziente asintomatico con 455 persone.

Di questi 35 erano pazienti, 196 familiari e 224 operatori sanitari di un ospedale e nessuno di questi, nonostante siano stati a contato con il paziente, è stato infettato.

Questo però non basta per arrivare alla conclusione scientifica che tutti i pazienti asintomatici non contagiano.

Un unico caso è decisamente troppo poco come campione d’indagine e lo studio è ancora al vaglio della comunità scientifica internazionale.

La disinformazione sul coronavirus

Nel mare di notizie che ogni giorno ci arrivano sul Covid 19 tante sono le bufale e la disinformazione. Dalle mascherine dannose alla salute alle app di tracciamento istallate di nascosto sul nostro telefonino, diventa sempre di difficile distinguere il vero dal falso in tema di corona virus.

E per questo che abbiamo dedicato un intera sezione di questo sito alle bufale sul Covid 19, aggiornata quotidianamente con la verifica di tutte le fake news sull’argomento.