
Alfano minaccia cittadini: “O ci date case per profughi o ce le prendiamo”. Ma è una bufala.
Ottobre 22, 2016Alfano che minaccia i cittadini italiani? E’ questo il titolo acchiappa click di questo articolo pubblicato sul sito LAST WEBS eppure cliccando sul link si legge tutt’altro:
Gravissima minaccia del governo a sindaci e cittadini.Parlando dell’hotel requisito per ospitare alcune decine di sedicenti profughi, Mario Morcone, capo dipartimento immigrazione del Viminale, braccio operativo di Angelina Alfano e prefetto invischiato nello scandalo di Mafia Capitale, ha minacciato sindaci e cittadini in modo inequivocabile.
Primo inganno ai danni del lettore: si parla di Mario Morcone mentre il titolo dice chiaramente “Alfano minaccia i cittadini”
Ha detto: «Non conosco la vicenda nei dettagli, ma comprendo sempre meno le resistenze strumentali di molti sindaci del Veneto. Se i primi cittadini, senza strafare e compatibilmente con il proprio territorio e la popolazione danno il minimo spazio per l’accoglienza, si garantiscono la non intrusione della prefettura, avendo persino a disposizione risorse».
La frase citata attribuita a Morcone a toni tutt’altro che minacciosi. Innanzitutto si parla ai sindaci e non ai cittadini (secondo inganno del titolo) e agli stessi viene chiesto: “senza strafare e compatibilmente con il proprio territorio e la popolazione danno il minimo spazio per l’accoglienza”. Le minacce sono ben altra cosa. Una minaccia è: o si fa come dico io o ti accadrà questo. Questa non è tutt’altro che una minaccia.
Eppure l’articolo traduce questo invito da parte del viminale cosi:
Insomma: o ci date case per profughi o ce le prendiamo
Bastone e carota. Se non ci date voi spazi, ce li prendiamo usando una legge del 1800 che permette le requisizioni di case e edifici privati. Questa è una minaccia, mafiosa visto da chi arriva.
Come arrivano alla conclusione che si voglia espropriare delle case con la forza? Dove e quando si minacciano i cittadini di abbandonare le proprie abitazione per lasciarle ai “sedicenti” profughi?
Tra l’altro cliccando sulla foto di Alfano invece di ingrandirsi, questa rimanda a questo link pubblicitario:
Chissà qual’è il nesso fra il ministro Alfano e la cellulite.
Insomma si tratta solo di un tranello realizzato per acchiappare condivisioni facili e guadagnare con la pubblicità, con un articolo il cui contenuto è aria fritta